Limonov
Il film "Limonov" di Kirill Serebrennikov esplora la vita complessa e controversa del poeta e attivista Eduard Limonov, interpretato da Ben Whishaw. La trama si snoda attraverso le esperienze tumultuose di Limonov, che inizia la sua carriera in Unione Sovietica, dove conquista una certa notorietà come poeta radicale. Tuttavia, la sua ricerca di libertà e successo lo porta a New York, dove deve affrontare la dura realtà della vita da senzatetto.
Ritornato in Europa, Limonov si stabilisce a Parigi, dove entra in contatto con importanti circoli letterari e ottiene la cittadinanza francese. Tuttavia, il suo cammino non si arresta qui; una volta tornato in Russia dopo la caduta dell'URSS, si trasforma in un antieroe politico, diventando una figura controversa nel panorama dell'attivismo bellico.
Il film dipinge Limonov come un personaggio poliedrico: rivoluzionario, delinquente, scrittore underground, maggiordomo e amante, sempre alla ricerca di un posto nel mondo. La sua vita è un mosaico che riflette le tensioni sociopolitiche della Russia, dell'America e dell'Europa nella seconda metà del XX secolo. Attraverso la sua scrittura, Limonov racconta le sue esperienze e le sue passioni, lasciando un'impronta indelebile sia nella letteratura che nella storia politica.
"Limonov" non è solo un racconto biografico; è anche un viaggio attraverso le contraddizioni del novecento, offrendo uno sguardo profondo su un uomo che ha vissuto molte vite e che, nonostante le sue ambiguità morale, ha sempre cercato di affermare la sua esistenza e la sua visione del mondo.
- ORIGINALE: Limonov: The Ballad
- PAESE: Italia, Francia, Spagna
- DURATA: 133 min
- ATTORI: Ben Whishaw, Viktoria Miroshnichenko, Tomas Arana, Corrado Invernizzi, Evgenij Mironov, Andrey Burkovskiy, Odin Lund Biron, Ivan Ivashkin, Masha Mashkova, Victor Solé, Alexander Prince Osei, Sandrine Bonnaire, Louis-Do de Lencquesaing