Maria Montessori - La nouvelle femme
La trama del film "Maria Montessori - La nouvelle femme" diretto da Léa Todorov si sviluppa nel contesto del Novecento, seguendo la storia di Lili d'Aengy, interpretata da Leila Bekhti. Lili, una cocotte parigina, decide di fuggire da Parigi per proteggere la sua reputazione quando scopre che sua figlia Tina, interpretata da Rafaëlle Sonneville-Caby, ha un disturbo dell'apprendimento. Temendo il giudizio della società, Lili si trasferisce a Roma per nascondere la bambina.
Una volta nella capitale italiana, la vita di Lili cambia radicalmente quando incontra Maria Montessori, interpretata da Jasmine Trinca, la famosa educatrice che ha sviluppato un metodo innovativo per educare i bambini con difficoltà. Tuttavia, Lili non è a conoscenza del segreto di Maria, che ha un figlio nato al di fuori del matrimonio. Entrambe le donne, nonostante le loro notevoli differenze, trovano nella loro relazione un'opportunità per supportarsi a vicenda, affrontare le proprie sfide e affermarsi nel mondo in modi unici.
Il film esplora temi di maternità, emancipazione femminile e l'importanza dell'educazione, evidenziando il percorso di due donne che, attraverso le loro esperienze personali e professionali, si impegnano per rivendicare il loro posto nella società.
- ORIGINALE: La nouvelle femme
- PAESE: Italia, Francia
- DURATA: 114 min
- ATTORI: Leïla Bekhti, Jasmine Trinca, Rafaëlle Sonneville-Caby, Raffaele Esposito, Laura Borelli, Nancy Huston, Agathe Bonitzer, Sébastien Pouderoux, Pietro Ragusa, Raffaella Ducrey Giordano, Georgia Ives, Stefano Abbati, Gianfranco Poddighe, Renato Sarti